Certificazioni

Per dimostrare l’impegno che stiamo dando nel migliorare l’impatto ambientale, l’azienda è in continua evoluzione nel richiedere e ottenere prestigiose certificazioni.

Certificazioni CSI

Mottin, ha richiesto e ottenuto da CSI IMQ Group rilevanti certificazioni per propri prodotti, “Recycled Plastic – Secondary Raw Material” la quale attesta l’autentica natura giuridica di materia prima secondaria, e “Recycled Plastic – Plastic from Byproduct” la quale certifica la conformità dei polimeri ottenuti dalla lavorazione dei sottoprodotti alla normativa UNI 10667-1.

Nel 2021 Mottin allineata con la richiesta di qualità e sostenibilità riesce ad ottenere la certificazione “Recycled Plastic – Traceability of Materials”  attestando l’efficacia del sistema di tracciabilità dei materiali in entrata ed in uscita e l’effettivo utilizzo di materiali plastici da riciclo.

Licenza MPS210061

Materie prime secondarie
in polietilene (PE)

Licenza MPS210062

Materie prime secondarie
in polipropilene (PP)

Licenza MPS210063

Materie prime secondarie in miscele
di polietilene (PE) e polipropilene (PP)

Licenza PFB150029 PE

Polietilene (PE)
da sottoprodotto

Licenza PFB150028 PP

Polipropilene (PP)
da sottoprodotto

Licenza TRB210002

Sistema di tracciabilità
dei materiali plastici riciclati

RecyClass

n quanto EuCertPlast e RecyClass hanno raggiunto un accordo per il futuro sviluppo della certificazione per i riciclatori di materie plastiche. L’esperienza e il know-how dei due schemi di audit saranno combinati sotto la certificazione del processo di riciclaggio RecyClass.

Dunque Mottin ha deciso per l’anno 2024 di richiedere e ottenere la certificazione RecyClass.

Entrambi gli schemi di audit si basano sui principi della norma EN 15343 e si concentrano sulla tracciabilità dell’origine dei rifiuti nei processi di riciclaggio delle materie plastiche. Gli audit esaminano in modo completo il processo messo in atto e i permessi necessari per garantire che le operazioni siano rispettose dell’ambiente.

ISO 50001

Ogni giorno Mottin s’impegna a sfruttare l’energia in modo razionale, ridurre ed eliminare gli sprechi dettati da gestione e funzionamento di sistemi semplici o complessi.

Nel 2021 Mottin ha richiesto e ottenuto da RINA (che certifica la conformità con gli standard ISO dei processi aziendali) e IQNet (che certifica la conformità con gli standard ISO dei processi aziendali a livello globale) la certificazione ISO 50001, l’obbiettivo della norma è infatti quello di permettere alle organizzazioni di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che consente di migliorare in modo continuo la propria prestazione energetica che rappresenta una delle principali sfide di questo millennio.

ISO 9001

Mottin nel 2023 certifica il suo sistema di gestione secondo la norma ISO 9001:2015 rilasciata dall’ente Dimitto.

Lo scopo della gestione della qualità è quello di migliorare i processi lavorativi e la direzione aziendale. Di centrale importanza è la comunicazione all’interno dell’azienda, come anche la soddisfazione del cliente e l’efficienza dei processi lavorativi. Sia il prodotto che viene offerto al cliente che i processi interni devono essere continuamente ottimizzati.